CiCCiO.iT » Cambiare lavoro, vita, Lasciare l'azienda, fare il fotografo.

Corso base di fotografia di ritratto – Lezione 4 – Le proprietà della luce

Luce

Ed eccoci a parlare della cosa più importante in fotografia. No, non si tratta di avere una bella gnocca in bikini a disposizione per fare foto ad catzum anche se taluni ci campano e anzi ci hanno fatto fortuna (mettete un nome voi a casa, so che ci avete preso).

Si tratta della luce.

Anche se suona accademico e retorico, qualunque cosa voglia dire, fotografia vuol dire esattamente scrivere con la luce. Fa ridere quando te lo dice qualcuno che sta tenendo un corso di fotografia ma forse perchè l’ha letto in un libro e non comprende appieno la grande verità che ti sta regalando.

Fare una foto significa comprendere e quindi essere in grado di manipolare le proprietà della luce. Dalle più semplici e intuibili come l’intensità o il colore fino a quelle più ostiche come la dimensione apparente, arrivando alle formule che ne regolano il comportamento come la legge dell’inverso del quadrato della distanza.

In questa lezione si parla di tutte queste proprietà e di come, manipolandole, sia possibile influire in maniera sostanziale sul risultato finale.

A voi quindi la visione, e se vi siete persi le lezioni precedenti ecco dei comodi link a Lezione 1, Lezione 2 e Lezione 3.

 

  • franco - July 20, 2017 - 4:07 pm

    Sigh!!!!

    Mi manchi….

    A quando le successive lezioni?ReplyCancel