CiCCiO.iT » Cambiare lavoro, vita, Lasciare l'azienda, fare il fotografo.

10 regali 10 da farsi per diventare fotografi che spaccano!

Sei un fotografo da paura? Hai registrato il dominio “fotografocoicontrocatzi.org”?

Bon, puoi abbandonare la lettura.

Ti serve qualcosa in più? Vai, ti dico io come sbaragliare la concorrenza.
Ecco 10 idee 10 per dare la scossa alla tua fotografia (naturalmente se hai già comprato tutto quello che ti ho suggerito qui)

Spider Holster – 135$

Se siete matrimonialisti o vi occupate di fotografia sportiva, un sistema per avere sempre a disposizione le macchine potrebbe fare la differenza. Per non sembrare Django all’Ok Corral o passare per uno di una troupe RAI, esistono sistemi che si collocano dignitosamente sotto il vostro completo Prada. Lo Spider Holster è uno di questi ma esistono alternative come BlackRapid.

 

LCW Fander ND – 80$

Perchè un filtro ND? Beh semplicissimo: se i ritratti occupano la maggior parte delle vostre compact flash, lo sapete meglio di me che aperture, aperture, aperture, per sfocare lo sfondo.

Ma in pieno sole a iso 100, 1/8000s e f/32? Un bel filtro ND che ti tiri giù di 4 o 8 stop er voilà, siete a f/4.

Se invece sono i tempi lunghi che vi interessano? Idem, una bella cascata o un ruscello o una coppia ferma in stazione centrale mentre tutti gli passano intorno.

Okkio solo a mettere a fuoco: sarà tutto effettivamente più buio!

 

Delkin Fat Gecko – 35$

Beh, volete mettere la foto con gli sposi sull’auto? Vista e rivista. Ma se la fotocamera la impatacate sul cofano e scegliete il giusto tempo di esposizione, ecco loro frizzati e tutto il resto in movimento. Bastano il fat gecko e un sistema nervoso di sasso. Ricordatevi il telecomando.

Go pro HD

Diciamocelo, la Go Pro è una figata e non servono motivi strani per acquistarla (chiaramente e purtroppo serve il denaro però). Gira video Full HD e a 60fps (=super slo-mo).

Ma la cosa bella è che può scattare foto ad intervalli predefiniti. Piazzatela in cima all’altare prima che la chiesa si riempia o nella sala del ricevimento ed ecco il tuo bel video Time-lapse

Pocket Wizard – 300€ (Transceiver)

Forse usi un flash. E forse lo usi on camera. Bene se sei un fan di Madame Tussaud. Il prossimo passo è quello di levartelo di dosso, disassarlo, metterlo su uno stand. Invece del magico apposito cavo, ma la soluzione migliore è naturalmente utilizzare un sistema wireless. Hai già sentito parlare dei Pocketwizard (vero?) che sono lo standard de facto (e anche i più costosi) ma esistono alternative di diverso tipo come i Phottix, i Radio Popper (no, non li vendono ad Amsterdam) e i gadget Infinity (detti anche Poverty Wizard capisci da te perchè)

Ezybox – 165€

Bene, adesso che il tuo flash è lontano dalla fotocamera è giunta l’ora usare qualche modificatore. L’Ezybox ha il grosso vantaggio di smontarsi e rimontarsi in veramente 30 secondi. E via, luce morbida e diffusa per tutti.

Animoto – 25$

Che tu debba confezionare il DVD per gli sposi o passare le foto che hai fatto al compleanno del figlio di tua cugina, puoi scaricare tutto su un DVD oppure stupire con uno slideshow di Animoto.

 

DesignAglow – da 0 a 1.000

Finchè  carichi tutto su Facebook ok. Appena devi stampare qualcosa? Stampa senza bordi? Dai… Su DesignAglow (ma anche su altri come Simplicity o The Album Cafè) trovi mille idee e tutto il necessaire per biglietti, album, cornici e quant’altro. Tieni d’okkio il saldo della carta di credito…

Totally Rad – varia

Il rischio di usare azioni per zio Photoshop o preset di Lightroom è che alla fine diventi un po’ come tutti gli altri. Se però impari a dosarne l’utilizzo posso darti una grossa mano in fase di post, soprattutto se di raw te ne porti a casa un 3.000 a matrimonio…

Rosco  Gel – 8 £

The Strobist Collection - Click Image to Close

Ecco adesso hai il flash giù dalla macchina, sistemato dentro un softbox. Il prossimo passo è il color shifting. Vedi McNally, il Sig. Google sa chi è.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Perché non condividerlo? Sotto ci sono tutti i tastini del caso 😉

  • WhiteS - December 14, 2011 - 1:20 pm

    No il Gecko no.. è un colpo basso…
    ora che me l’hai fatto scoprire, sono costretto a comprarlo..ReplyCancel

  • Valentina - January 12, 2012 - 2:09 pm

    La go pro è da un po’ che mi stuzzica!!! Non so quanto resisterò…ReplyCancel

  • Max - January 12, 2012 - 3:58 pm

    Vale, facciamo l’acquisto collettivo 😉ReplyCancel