CiCCiO.iT » Cambiare lavoro, vita, Lasciare l'azienda, fare il fotografo.

Ed è il consiglio che tanti spiritosoni stanno per darmi. In realtà, quando tramonta il sol, la gente balla ma anche la luce se ne va ed entrano in scena i miei amici con la luce.
Che tenere il flash sulla fotocamera sia una pratica sconsigliabile, lo sanno tutti. Se sei uno di quelli che non lo sa, te lo dico io, non perchè sono mandrake, mazinga o marzullo ma solo perchè l’ho letto da qualche parte mentre ero sulla tazza col pc.
Quindi la cosa che faccio quasi sempre e togliere il flash dalla fotocamera appunto, piazzarlo su uno stativo (se hai una reflex non puoi dire cavalletto altrimenti ti trovi una testa di cavallo mozzata in studio) e pilotarlo coi miei fidati Pocket Wizard.

Ora, dopo un po’ che metti flash a 45° a dx della fotocamera con un ombrellino traslucido da 105, cominci ad annoiarti. Ecco che allora si possono ottenere dei risultati un po’ diversi mettendolo dietro al soggetto (e non al fotografo) il flash.

Ad esempio, Fabrizio e Simona erano a fine rinfresco, un po’ di gente se n’era juta e il gruppo suonava un lento solo per loro:

Matrimonio Fabrizio+Simona

Qui il fido Canon 580 EX II nascosto da Simona ha disgenato nel buio le sagome dei ragazzi (guardate i capelli di Fab) e ha rischiarato quel che basta i volti per renderli riconoscibili. Bonus acculo, la cantante era in zona e uno spillino di flash su di lei ha aiutato a contestualizzare il tutto.

Sempre Simona.

Matrimonio Fabrizio+Simona

Matrimonio Fabrizio+Simona

Matrimonio Fabrizio+Simona

Matrimonio Eleonora+Francesco

Per dare un effetto discoteca invece e per rendere le cose meno monotone, ho piazzato un bel gel CTO (che non sta per chief technology officer ma per Color Temperature Orange, una strisiciolina arancio trasparente per intenderci) sul flash.
Francesco sembra sulla piasta grande dello studio zeta (c’è ancora? fanno ancora liscio?) invece è in un corridoietto di una baita di montagna.

Stessa storia per Nadia:

Matrimonio Roberto+Nadia

Matrimonio Roberto+Nadia

Matrimonio Roberto+Nadia

E poi, perchè limitarsi a metterlo sullo stand …(ops stativo) qui lo stativo si vede di fianco al flash alla tua destra ma il flash è stato assettato atterra per ottenere sto effetto ombra allungata.

Matrimonio Roberto+Nadia

Ricordatevelo, voi che avete un flash su uno stand pilotato da un trigger radio (eh?) provate a metterlo dietro: Potrebbe piacervi.

  • filippo - September 15, 2010 - 12:53 pm

    eh no. mi dispiace ma stavolta non sto zitto.
    io mi sono dovuto sorbire quasi due ore di “mettiti-in-posa”, di foto assurde, pose ridicole, effetti indicibili… con il risultato che si puó ben immaginare.
    adesso basta. parte il post-denuncia. facile fare i primi della classe adesso, caro ciccio… troppo facile…

    http://www.socialmenteinutile.com/2010/09/too-little-too-late.html

    complimenti. belle foto.
    giuro che quando mi risposo (ovviamente sempre con elena!) ti chiamo per il servizio.ReplyCancel